08 MAGGIO 2020
Carissime mamme ,
tra pochi giorni sarà la vostra festa!!! Come per i papà, nella nostra scuola, era consuetudine invitarvi per festeggiare tutti insieme con canti, pranzo ecc...Quest'anno purtroppo non è stato possibile organizzare nulla all'interno della scuola , ma è in arrivo per voi una splendida sorpresa...ora non diciamo nulla per non rovinare la festa attesa.
Vi auguriamo una BUONA FESTA DELLA MAMMA !!!
La pillola di saggezza che vi doniamo è questa …
" CHI ABBRACCIA IL PROPRIO FIGLIO, NON LO VIZIA GLI INSEGNA AD AMARE !"
CURIOSITA’ SULLA FESTA DELLA MAMMA
La storia della festa della mamma ha origini antiche , infatti secoli addietro venivano fatti antichissimi riti pagani che duravano diversi giorni, per festeggiare la rinascita della primavera ed il rifiorire della natura ed erano chiamati i giorni della “Grande Madre”, simbolo di fertilità. Anche nell’antica Grecia gli elleni dedicavano alle loro genitrici un giorno dell’anno, con la festa in onore della dea Rea, madre di tutti gli Dei, mentre gli antichi romani usavano festeggiare per una settimana intera la divinità Cibele che simboleggiava madre natura e tutte le genitrici. La nascita dell’attuale festa della mamma risale invece al XVII secolo e proviene dall’Inghilterra, dove cominciò a diffondersi la tradizione del “Mothering Sunday” che coincideva con la quarta domenica di Quaresima. In occasione di tali festeggiamenti venivano regalate le rose rosse alle mamme e preparato il tipico dolce il “Mothering cake”, a base di frutta.
In Italia la festa della mamma arrivò solo nel 1957 quando il parroco del borgo Torbidetto di Assisi, don Otello Migliosi, festeggiò per la prima volte tutte le mamme italiane.
Ogni anno la seconda domenica di maggio si celebra la donna
più importante della vita di ogni persona: la mamma. La mamma è il più grande dei tesori (non a caso c’è il detto “chi
tiene la mamma è ricco e non lo sa”).
Le mamme sono il motore che muove il mondo.
Grazie 😍
RispondiElimina